Sovrano Ordine Imperiale di S. Eugenio di Trebisonda

Storia dell'Ordine

Questa antica e gloriosa Milizia bizantina imperiale fu fondata in onore dell'illustre Cavaliere e Patriarca di Trebisonda, il patrizio romano Eugenio, che per aver rifiutato di adorare gli dei pagani e per rinunciare alla sua fede e abbandonare i suoi fedeli seguaci, fu martirizzato con indicibili torture e infine decapitato per ordine del Legato del Ponto, Catinius Coresinus a Trebisonda il secondo giorno di giugno dell'anno 304. Le sue sacre reliquie furono sepolte nel grande monastero che porta ancora il suo nome.
Nel tempo, Trebisonda, la bellissima città sulla costa del Mar Nero, fu convertita nella capitale dell'impero bizantino a causa della conquista di Costantinopoli da parte dei crociati nell'anno 1204. I primi imperatori, Alessio e suo fratello David, si sposarono rispettivamente le Principesse Teodora e Anna Lascaris, figlie di Costantino Lascaris e Maria Comneno, iniziando la dinastia del Gran Comneno di Trebisonda. Alessio I era un vassallo degli imperatori romani Flavio Teodoro I Lascaris-Comneno, che era conosciuto come il Santo, e Giovanni III, che era conosciuto come il Grande. Tra le unità militari di Trebisonda c'era quella di Sant'Eugenio, che si distinse nelle battaglie dell'Anatolia, Claudiopoli e Caldea. Per le sue imprese coraggiose e per il fatto che comprendeva i figli delle più nobili famiglie bizantine, i suoi membri erano conosciuti come i Cavalieri di Sant'Eugenio.
Questa guardia imperiale alimentò gli ideali cavallereschi e le sue azioni preziose fecero sì che Trebisonda fosse considerata la culla della cavalleria nel primo medioevo. Nel quattordicesimo secolo le cerimonie furono condotte nel palazzo imperiale e nello stesso modo nel monastero di Sant'Eugenio dove furono soprannominati i cavalieri. Andronico I concesse speciali privilegi ai cavalieri e comandò loro di seguire la regola di San Basilio. Nelle loro file erano inclusi i più illustri della nobiltà bizantina. Gli stessi imperatori erano i Grandi Maestri, sebbene delegassero la loro autorità a un Master Strategist.
L'Impero di Trebisonda subì 258 anni fino al suo ultimo imperatore, David II insieme ai suoi sette figli furono decapitati da Maometto II per non aver denunciato la fede cristiana l'1 novembre 1461. Con la caduta di Trebisonda l'Ordine fu sciolto, ma fu preservato nei cuori del popolo ellenico patriottico.Nei tempi moderni, questo glorioso Ordine è stato restaurato dal Principe Porfyrogennitos di Bisanzio, Flavio Eugenio II della Casa Imperiale dei Lascaris-Comneno come erede degli ultimi principi di Trebisonda dal matrimonio di Alessio Comneno ad Anna Lascaris, e quindi suo avere il diritto al trono. Questo grande principe, con una Bolla imperiale il 2 giugno 1950 ristabilì questo ordine illustre e imperiale, le diede una costituzione per il suo governo e creò numerosi cavalieri.
L'Ordine arrivò in Nord America con l'immigrazione di cavalieri europei. Il Principe Gran Maestro invitò il conte Nerses A. Der Calousdian D'Alwand a coordinare i cavalieri nordamericani. Alla morte del conte, il barone, il dott. David P. Johnson, fu nominato Delegato negli Stati Uniti il 15 giugno 1983. A causa dei suoi numerosi doveri oltre alla sua cattedra universitaria, si ritirò dall'incarico. Il 2 gennaio 1986, il Principe Aurelio III di Isamat fu provvisoriamente nominato in quell'ufficio. Il 1 ottobre 1987 il barone di Calavat, Michael Peter Lombardi, fu nominato delegato per gli Stati Uniti, ma morì in carica l'8 febbraio 1989. Il 5 luglio 1989 il duca di Marykatos, Hon. Dr. Russell Ralph Fritz fu nominato il primo tenente negli Stati Uniti. Nella stessa data un anno dopo il Principe Gran Maestro H.I. e R.H. Prince Juan Arcadio Lascaris-Comnenus (1926-2013) lo nominò Exarch per il Nord America. Inclusi in questo Esarcato sono le Isole dei Caraibi, l'America Centrale, gli Stati Uniti e il Canada.